Claudio Ciabochi Editore
     

le guide in tasca

 
 
homechi siamocatalogodistribuzionedownload
 
immagine guida
successiva

L'arte di Guelfo in Cattedrale


autore
Prof. Réginald Grégoire, Prof. Stefania Severi, Prof. Gabriele Simongini

anno
2015

lingua
italiano

edizione
1

pagine
48
formato
11,5 x 20 cm

codice ISBN-13
9788898879106

contenuto

Dies Natalis

Il 18 maggio, festa di San Venanzio, è il giorno natale di San Giovanni Paolo II. A questo Santo Martire Venanzio (..) è dedicata la nostra Cattedrale Basilica, che racchiude, in una mirabile stratificazione, secoli di storia, di arte e di devozione popolare, dalle origini fino ai nostri giorni.
E proprio all´arte sacra contemporanea si ascrivono le opere in vetro dell´Artista Guelfo (Fabriano 1937 – Roma 1997), variamente presenti in tanti contesti, in varie chiese di Roma, nel Museo del Tesoro di San Pietro, nei Musei Vaticani, sempre espressione di tensione alla trascendenza e alla spiritualità. È nell´arte infatti che si scopre uno dei cammini privilegiati verso Dio e si creano le condizioni per entrare nel mistero.
In tempi così difficili come questi, in cui il concreto pericolo di un ritorno alla barbarie rende ancora più urgente l´affermazione della grandezza e della gloriosa eredità e presenza della cultura europea, “gli Artisti sono da enumerare tra i benefattori più grandi dell´umanità, tra gli operatori più efficaci della sua salvezza, perché alimentano il senso qualificante, essenziale dell´uomo, che è la sua spiritualità” (Giovanni Paolo II marzo 1986).
Personalmente sono grata al Dott. Guido Papiri, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, per la sua intelligente e profonda sensibilità culturale nei confronti del nostro patrimonio artistico e a quanti, con amore e competenza, si impegnano nella divulgazione e valorizzazione dell´arte, in tutte le
sue dimensioni ed espressioni. Perchè “ogni arte e bellezza riesce ad elevare lo sguardo dell´uomo verso Dio” (S.S. Giovanni Paolo II).
La nascita della Fondazione Museo Guelfo, che ha avuto il riconoscimento
della personalità giuridica dalla Regione Marche, vuole operare in tale direzione.
E al servizio della nostra comunità, alla quale viene offerta la pubblicazione
“L´Arte di Guelfo in Cattedrale” concepita come omaggio al Beato Santo Giovanni Paolo II.

Marisa Bianchini
Presidente Fondazione Museo Guelfo